LUSH
TIMES
4
NUMERO#002
PROFUMA LA TUA ROUTINE Il potere dei profumi per notti serene e giorni radiosi
1
I profumi sono uno dei modi più potenti in cui sperimentiamo il mondo. Proprio come avviene con gli altri sensi, l’olfatto crea costantemente nuove connessioni. Quando percepiamo una fragranza, le molecole olfattive attivano aree chiave del cervello. Tra queste c’è l’amigdala, la regione cerebrale che elabora le emozioni e fa parte del sistema olfattivo. Non è un caso che culture di tutto il mondo utilizzino da secoli i profumi per influenzare l’umore e gli stati d’animo! I profumi che ci circondano diventano parte integrante della nostra memoria. Alcuni evocano ricordi ben precisi, come i fiori d’arancio nel giardino della casa d’infanzia, o la fragranza indossata per il matrimonio. Ma ne associamo molti anche alle attività di routine: quello fresco del dentifricio al mattino, il profumo per il cuscino che utilizziamo prima di addormentarci, e così via. Le abitudini si innescano sempre a partire da un segnale sensoriale. Riportando alla mente i piccoli momenti della quotidianità e le sensazioni collegate, i profumi diventano quindi uno strumento efficace a supporto del naturale ciclo sonno-veglia. Trovare le giuste fragranze per risvegliare i sensi o conciliare il sonno è un modo straordinario per sfruttare il potere dei profumi nella vita di tutti i giorni. Emma e Lee, esperti di profumi, ci svelano le loro routine.
la routine serale di emma Emma Vincent, creatrice di fragranze Lush, ci racconta come assicura sonni sereni a tutta la famiglia.
1. Twilight Body Spray “Ne vaporizzo un po’ nella stanza dei bambini un’ora prima della nanna. Ho notato che li aiuta ad addormentarsi più velocemente e svegliarsi meno durante la notte.” 2. Deep Sleep olio da Massaggio al Magnesio “L’ultimo dei prodotti Lush di cui mi sono innamorata. Ho iniziato a usarlo per dare sollievo alle gambe gonfie e che non riesco a tener ferme, specie dopo essere stata in piedi a lungo. Dopo i polpacci, lo massaggio anche su avambracci e mani per farmi cullare dal profumo di lavanda prima di dormire.”
2
3
3. Sleepy crema corpo “La mia crema di fiducia per i bambini,
delicatissima sulla pelle. Era parte integrante della nostra routine serale post-bagnetto, rilassante e delicatamente idratante. L’ho usata religiosamente 2-3 volte a settimana dagli 1 ai 4 anni, specialmente durante la dentizione e le regressioni del sonno tipiche di quell’età.”
Powered by FlippingBook